Anche quest’anno la Regione Toscana organizza e finanzia il progetto “Insieme per proteggere il bosco”, al fine di sensibilizzare gli studenti delle classi terze e quarte di tutte le scuole superiori della regione.
La Sezione Larciano ha avuto incarico di contattare il Liceo Scientifico “Amedeo Di Savoia Duca d’Aosta”, l’Istituto Tecnico per Geometri “E. Fermi” e l’Istituto Tecnico Industriale “Silvano Fedi”, tutte scuole poste sul territorio del comune di Pistoia.
La nostra Sezione, però, quest’anno non parteciperà al progetto, in quanto i tempi di attuazione del progetto sono risultati di nuovo troppo stretti.
Negli incontri avvenuti con i dirigenti scolastici, un punto comune con tutti è stata la critica con la scelta della Regione Toscana e dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex IRRE Toscana dei tempi di attuazione del progetto: non è possibile coinvolgere gli istituti nella seconda parte dell’anno scolastico, in quanto nei mesi di aprile-maggio-giugno si concentrano i test orali e scritti, le prove interne e tutto quanto concerne le valutazioni di fine anno.
Ahimé, da parte nostra l’impegno c’è stato… Gireremo le critiche a chi di dovere, sperando che per il prossimo anno si adotti un calendario diverso…