Il 1 Luglio, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, del Prefetto di Pistoia, dei rappresentanti del comune francese di Poussan (Linguadoca), di alcune associazioni presenti sul territorio comunale e di un discreto numero di cittadini, il sindaco Antonio Pappalardo ha presieduto una serata speciale in onore della fondazione del Comune di Larciano.
Il 1 Luglio 1897, con il regio decreto 499/1897, il re Umberto I concesse al territorio di Larciano la possibilità di distaccarsi dal vicino Lamporecchio e formare una comunità indipendente. E’ la data di nascita del nostro comune: come sottolineato dal Prefetto, Sua Eccellenza Dott. Mauro Lubatti, sono pochi i comuni che possono vantarsi di possedere un vero e proprio compleanno.
Nell’occasione, il Consiglio Comunale ha voluto istituire 5 onoreficenze, tre delle quali consegnate nella serata sopra citata.
La prima, in ricordo della baronessa Irene Alfano Montecuccoli, prematuramente scomparsa nel 2007; le altre due, cittadinanze onorarie, hanno visto protagonisti il Maestro Gino Terreni, autore del monumento alle vittime dell’eccidio nel Padule di Fucecchio nell’agosto 1944, inaugurato nel 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e il dottor Giuseppe Valter Peretti, imprenditore vicentino innamorato delle colline del Montalbano e gestore di una tenuta in località Caloria.