La Regione Toscana organizza, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Insieme per proteggere il bosco“, in collaborazione con IRRE e le associazioni di volontariato che operano nell’antincendio boschivo.
Come sempre, lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie superiori, in età 16-18 anni, coinvolgerli nel mondo del volontariato e in particolare per la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo.
La nostra Sezione, visti i risultati dei precedenti anni, ha ritenuto di non partecipare, nemmeno con le riunioni organizzative di pre-corso, svolte presso la sede della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana.
Nonostante il progetto sia considerato valido e importante, abbiamo sempre sottolineato l’erronea scelta di attuarlo in questi mesi dell’anno, ossia troppo a ridosso della fine del secondo quadrimestre, quando gli impegni scolastici sono molto più pressanti. Nella scorsa edizione, i colloqui avuto con i dirigenti scolastici hanno evidenziato appunto che le tempistiche non permettono di sfruttare a pieno le potenzialità del progetto.